Bormio

Il Passo dello Stelvio

Nel comune di Bormio, ad un altezza di 2760 mtsl si trova il Passo dello Stelvio.

Lo storico passo, il secondo valico percorribile in automobile più alto d'Europa, fu voluto a inizi 800 dall'imperatore Ferdinando d'Austria che volle creare una sorta di collegamento diretto tra Milano e la Val Venosta. Quindi l'incarico di progettare tutto questo fu affidato all'ingegnere capo della Provincia di Sondrio, il famoso progettista di strade Carlo Donegani.Passo dello Stelvio, Bormio
In soli tre anni, nell'anno 1825 la strada di fondamentale importanza per Bormio era costruita.

Al giorno d'oggi il Passo dello Stelvio è un importantissima località turistica, che vede il passaggio di migliaia di turisti ogni anno ma quello che lo rende davvero speciale è il ghiacciaio nelle vicinanze del Passo.
Infatti dopo la fine della seconda guerra mondiale grazie a Giuseppe Pirovano furono costruiti vari impianti di risalita e fu creata una scuola di sci estiva.

Oltre che per lo sci, il Passo dello Stelvio è divenuto celebre in tutto il mondo grazie al ciclismo. Entrambi i versanti, quello di Bormio e quello Trentino sono estremamente impegnativi ma regalano panorami e soddisfazioni che nessun altro posto al mondo può dare.

 

Foto della strada dello Stelvio
Foto del Passo dello Stelvio
Gli impianti di risalita e lo sci estivo
Il Passo dello Stelvio, a Bormio

 

Per approfondire:
Passo dello Stelvio
Webcam Passo dello Stelvio
Hotels Passo dello Stelvio